Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita

Numismaticaranieri.it (di seguito Sito) è di proprietà della Numismatica Ranieri, con sede legale in Via Corrado Ricci, 5 48121 Ravenna – Studio Bozzano e sede operativa in Via de'Poeti n. 4 in Bologna, P.IVA 02197440395 (di seguito NR). Il visitatore e fruitore del Sito, di seguito denominato Utente, prima di usufruire dei servizi offerti è invitato a leggere attentamente le condizioni di vendita di seguito riportate; con l’accesso ai servizi l’Utente dichiara di accettare integralmente e senza riserve quanto riportato nelle pagine a seguire e nelle ulteriori pagine relative alla tutela della privacy (Privacy Policy), ai Termini di servizio e Condizioni generali di utilizzo. Tali condizioni si applicano a tutti gli Utenti del Sito e chiunque sia coinvolto, a qualsiasi titolo, nella creazione, manutenzione, consultazione ed utilizzo del Sito. NR non è pertanto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, che possano derivare dall’uso del sito e di quanto in esso contenuto. Le presenti condizioni e tutte quelle riportate nelle pagine del Sito, costituiscono parte integrante dell’accordo tra le parti. Le presenti condizioni di vendita servono a disciplinare la compravendita dei prodotti e servizi presenti sul Sito; alcuni prodotti o servizi particolari potrebbero essere soggetti ad ulteriori termini e condizioni di vendita ma in caso di conflitto tra le condizioni di vendita e le condizioni generali e termini del servizio, questi ultimi prevarranno sui primi. L’Utente è invitato a leggere attentamente le condizioni di vendita, prima di procedere a qualunque operazione poiché anche il solo, unico acquisto da parte dell’Utente implica, da parte di quest’ultimo, la piena ed incondizionata accettazione delle condizioni di vendita, perfezionandosi, nel momento stesso di invio dell’Ordine, da parte del Cliente tramite il Sito, il contratto di compravendita tra il Cliente e NR con conseguente implicita piena ed integrale accettazione delle condizioni di vendita, dei termini di servizio e delle condizioni generali di utilizzo, intendendosi accuratamente e diligentemente visionate dall’Utente.

1. SHOPPING SUL SITO
Sul Sito è possibile consultare le schede tecniche di tutti gli articoli proposti in vendita, è possibile effettuare selezioni, a titolo esemplificativo, per Categoria di prodotto e /o per parola chiave. Si consiglia all’Utente di leggere attentamente le specifiche caratteristiche del prodotto e di visionare con attenzione ed accuratezza le fotografie pubblicate, riproduttive l’articolo, in modo da verificare, per quanto possibile, la corrispondenza alle proprie aspettative. Qualora le informazioni non risultassero esaustive, l’Utente potrà richiedere, senza impegno, ulteriori dettagli tramite email, indicando il codice dell’articolo che interessa. NR si impegna a fornire tutti i chiarimenti richiesti, consultando direttamente il Produttore. Poiché gli articoli vengono riprodotti mediante foto potrebbe verificarsi una non esatta rispondenza delle immagini e dei colori a quelli reali, conseguenti agli effetti del monitor e dei software utilizzati dall’Utente; difformità per le quali NR è esente da ogni e qualsivoglia responsabilità. Tutte le informazioni relative agli articoli, così come rilevabili nel sito, sono state fornite direttamente dal Produttore avendo, peraltro, il medesimo, dichiarato sotto la propria responsabilità, la rispondenza al vero e la realizzazione di ogni manufatto secondo la buona Regola dell’Arte, privo di difetti di fabbricazione con impegno ed obbligo, da parte del Produttore stesso, alla sostituzione dell’articolo non conforme, ad altro avente i requisiti e le caratteristiche richieste dall’Utente, ma levando NR da qualsiasi responsabilità in merito. Nonostante l’impegno di NR a fornire informazioni esaustive ed aggiornate, qualora un Utente o un Produttore riscontrasse delle manchevolezze, degli errori, delle difformità o delle informazioni incomplete e non sufficientemente esaustive, potrà segnalarlo, in qualunque momento, tramite email; NR riserva di valutare la richiesta e decidere di intervenire, previa verifica della segnalazione, a propria discrezione, con le modalità e le tempistiche ritenute più opportune. Il Produttore ha facoltà di apportare modifiche alle caratteristiche dell’oggetto, salvo l’obbligo di tempestiva comunicazione delle eventuali variazioni; l’Utente è pertanto invitato a consultare la scheda del prodotto prima di ogni ordine. NR è comunque esente da ogni e qualsivoglia responsabilità conseguente il difetto di comunicazione delle modifiche dell’articolo apportate dal Produttore o dal medesimo comunicate in ritardo rispetto al processo di modifica e/o aggiornamento del prodotto sul Sito. Una volta selezionato l’articolo da acquistare l’Utente potrà aggiungerlo al proprio carrello ed una volta terminata la fase di selezione degli articoli sarà possibile passare al checkout. L’Utente dovrà accedere con il proprio user name o mediante registrazione. Verrà mostrata una pagina di riepilogo e l’Utente potrà intervenire, variando, in aumento o diminuzione, la quantità degli articoli; infine saranno visualizzati i costi di trasporto. Qualora l’Utente decidesse di procedere all’acquisto potrà optare per la modalità di pagamento preferita, tra quelle disponibili. Dopo aver valutato tutti gli elementi, l’Utente potrà inviare l’ordine cliccando sull’apposito bottone di conferma. NR provvederà a processarlo, verificando la completezza e correttezza dei dati inseriti e consultando il Produttore per l’invio, al Cliente, della email di accettazione dell’ordine, con conferma della data di consegna prevista e le modalità di evasione: solo con la email di accettazione, al termine del processo di verifica, l’ordine diverrà effettivo. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, anche prima di inoltrare l’ordine, l’Utente potrà contattare NR tramite email.

2. PRODOTTI E SERVIZI
Nella scheda descrittiva ed identificativa del singolo articolo l’Utente potrà leggere l’indicazione del Produttore e le caratteristiche dell’articolo stesso. Gli oggetti sono generalmente ‘pezzi unici’ o comunque prodotti in quantità limitata e non in serie, decorati o realizzati interamente a mano e, pertanto, soggetti a piccole imperfezioni, da considerarsi a tutti gli effetti una caratteristica dell’unicità di ogni singolo pezzo e non difetti di fabbricazione o non conformità alle specifiche indicate sul Sito. Qualora il prodotto acquistato o il servizio ricevuto non soddisfino pienamente le aspettative del Cliente, l’Utente potrà comunicarlo tramite email a NR che valuterà eventuali azioni correttive e migliorative, il Cliente avrà comunque la facoltà di esercitare il diritto di recesso come previsto al punto relativo. NR è l’unico autorizzato a decidere, a loro discrezione e senza motivazione alcuna, quali articoli possano essere posti in vendita sul sito. NR non è in alcun caso responsabile per danni diretti o indiretti derivanti da un uso improprio degli articoli acquistati dall’Utente.

3. CATEGORIE DI BENI E SERVIZI VIETATI
Su questo sito è assolutamente vietata la compravendita di beni e/o servizi illegali e comunque di oggetti o servizi per i quali la legge italiana vigente ne vieta produzione e commercio. Il Cliente e/o Destinatario residente al di fuori dell’Italia, dovrà accertarsi che la merce che si accinge ad acquistare possa essere legalmente importata nel proprio paese e che non violi, in alcun modo, le leggi in vigore nel paese di destinazione e pertanto sarà ritenuto unico ed esclusivo responsabile dell’operazione di acquisto che andrà a perfezionare. E’ inoltre vietata la vendita di:

  • Merci o servizi, incluse immagini e documenti, palesemente offensive e/o prive di valore artistico (es. immagini sessualmente esplicite, pornografia, pedofilia, mutilazioni di parti del corpo, abusi e maltrattamenti di persone e/o animali);
  • Fotografie, immagini, ritratti relativi a minorenni;
  • Fotografie, immagini, ritratti relativi a persone (inclusi personaggi pubblici) in mancanza di apposita liberatoria del soggetto;
  • Riproduzioni ed immagini per le quali non si possiedono i diritti di sfruttamento;
  • Materiale che inciti alla violenza, all’odio razziale e/o religioso;
  • Alcool, tabacco, farmaci;
  • Animali o prodotti derivati da animali;
  • Prodotti derivati da specie vegetali protette;
  • Armi di qualunque genere;
  • Materiale contraffatto;
  • Qualsiasi tipologia di articolo prodotto sfruttando il lavoro minorile;
  • Qualsiasi tipologia di articolo prodotto non rispettando le norme in materia di lavoro e sicurezza previste dalla legge italiana;

4. RECLAMI E DIRITTO DI RECESSO
NR garantisce ai propri Clienti il diritto di recesso, come previsto dalle direttive UE, entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di consegna della merce; tuttavia le spese di trasporto e assicurative relative alle spedizioni saranno a carico del Cliente. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare comunicazione scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (che dovrà comunque essere anticipata via email) a NR, indicando l'indirizzo email per i successivi contatti, le coordinate bancarie per il rimborso, i riferimenti dell’Ordine (numero e data) ed il codice dell’articolo dal cui acquisto si intende recedere. NR a sua volta invierà all’Utente via email, un codice di rientro (RMA) e l’indirizzo presso cui inviare il reso. L’articolo reso dovrà essere spedito, con oneri e spese a carico del Cliente, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’RMA, all’indirizzo comunicato da NR, con imballaggio adeguato al peso, alla forma, alla natura ed al valore del contenuto (rispettando le regole ed i consigli del vettore, generalmente consultabili sul sito internet del corriere che effettua il trasporto) e con indicazione del codice RMA. NR non sarà responsabile di eventuali danni causati durante il trasporto e si riserva di decurtare il rimborso di un importo pari al danno subito. In ogni caso NR non risponderà per danneggiamenti, furti, smarrimenti o manomissioni e per i beni con spedizioni non assicurate. Il prodotto restituito dovrà essere integro ed in stato di conservazione “normale” (cioè deve essere stato custodito con la diligenza del buon padre di famiglia), nella sua confezione ed imballo originale e privo di segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc… e completo di tutti gli elementi, inclusi eventuali accessori, manuali, note e certificazioni. In caso di esercizio del diritto di recesso, previo controllo di quanto sopra da parte di NR o di suo incaricato, l’Utente verrà rimborsato entro 20 giorni dal ricevimento del reso, tramite Bonifico Bancario, dell’importo pagato, limitatamente al valore dell’articolo restituito al netto dei costi di spedizione, oneri e commissioni che resteranno in ogni caso a carico del Cliente. Tutti i valori e gli importi sono espressi esclusivamente in Euro.

5. ARTICOLI DANNEGGIATI ALLA CONSEGNA
E’ fatto obbligo all’Utente di verificare con attenzione e diligenza il pacco ed il relativo contenuto al momento della consegna da parte del corriere, in modo tale da effettuare, contestualmente alla consegna, l’eventuale contestazione scritta al vettore, accettare la merce inserendo la dicitura ‘Accettato con Riserva’, indicandone la motivazione (es. ‘Trattamento improprio’, ‘Sospetta manomissione’, ‘Collo danneggiato’) sulla lettera di vettura, Ddt o C.M.R e chiedendo al trasportatore di controfirmare con il proprio Nome e Cognome leggibili. Questa procedura è di fondamentale importanza per non perdere i diritti al rimborso delle somme già versate. L’Utente dovrà poi contattare NR per iscritto con raccomandata a.r. anticipata via email, entro due giorni lavorativi allegando copia del documento rilasciato dal corriere e contenente la Riserva, riportando i riferimenti esatti dell’Ordine e del codice dell’articolo danneggiato. NR invierà poi istruzioni al Cliente sulle procedure da seguire per il reso. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il Cliente dovrà fornire al trasportatore e/o a NR tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed ai danni subiti, incluse fotografie del materiale e dell’imballaggio danneggiati. Il contenuto della spedizione e l'imballo originario devono essere conservati e messi a disposizione del vettore e dell’assicurazione per una eventuale ispezione.

6. CONSEGNE E SPEDIZIONI
I tempi di consegna possono variare in base alla tipologia degli articoli, alla loro. Le spese di spedizione, se non diversamente indicato, saranno aggiunte al totale complessivo degli articoli inseriti nel carrello e saranno esposte in fase di checkout e comunque prima della conclusione del processo di acquisto. Il costo può variare in funzione delle caratteristiche del prodotto imballato (peso, dimensioni e volume), dell’area geografica di destinazione ed anche in base al numero di Produttori coinvolti nella spedizione. Al Cliente potrebbe venire richiesto di scegliere tra più opzioni, indicando quella a lui più idonea. La consegna, da parte del corriere, verrà effettuata nei giorni feriali; qualora il Cliente avesse particolari esigenze potrà contattarci all’emissione dell’ordine, per valutare assieme eventuali soluzioni di consegna personalizzate e relativi costi. Si consiglia di indicare, in fase di acquisto, un numero di telefono valido da riportare sui documenti di spedizione con autorizzazione espressa a Mediagraph di comunicare tale utenza al Corriere che effettuerà la consegna. Qualora, per espressa richiesta del Cliente, la merce fosse spedita in porto assegnato, il rischio per la perdita o il danneggiamento della merce, sarà interamente a carico del Cliente, fin dal momento della consegna del prodotto al vettore.

7. PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Tutti i prezzi indicati sul sito sono da intendersi espressi in Euro, Iva inclusa, al netto delle spese di trasporto salvo diversa esplicita indicazione. In qualsiasi momento i prezzi possono essere soggetti ad aggiornamenti, senza preavviso, dovuti ad aumenti dei costi applicati dai Produttori, all’aumento delle imposte di legge, all’aumento degli oneri e commissioni legati al processo di compravendita. NR si impegna ad aggiornare tempestivamente tali informazioni; tuttavia in caso di errori o ritardi e qualora NR non fosse in grado di garantire la corretta esecuzione dell’Ordine dell’Utente, provvederà ad informare il Cliente al fine di trovare un accordo per la risoluzione del problema. Nel caso in cui alcuni ordini o parte di essi vengano cancellati per cause indipendenti dalla volontà di NR, e per la quale ipotesi NR non assume alcuna responsabilità in merito, la stessa provvederà all’integrale rimborso delle spese sostenute dal Cliente per quella transazione entro il termine di cui al p. 3, con la facoltà di rivalersi nei confronti del responsabile della cancellazione. NR riserva la facoltà di cancellare qualsiasi ordine che non rispettasse le condizioni di vendita ed i termini di servizio e condizioni di utilizzo del Sito. Modalità e tempi di addebito saranno i seguenti:

  • Bonifico Bancario: al Cliente sarà indicato il Cod. Iban sul quale effettuare il pagamento e l’evasione dell’ordine avverrà solo nel momento in cui il bonifico risulterà accreditato. Nel caso di articoli personalizzati ‘su misura’ verrà richiesto il pagamento prima dell’avvio del processo di produzione.

8. DAZI DOGANALI E TASSE DI IMPORTAZIONE
Qualora l’indirizzo di destinazione indicato dall’Utente dovesse essere al di fuori dello Stato Italiano, il Destinatario potrebbe essere soggetto a dazi doganali e tasse di importazione propri del paese di destinazione (soprattutto in caso di destinazioni Extra UE) e non controllabili né quantificabili da NR in sede di vendita, pertanto qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento e relative pratiche saranno interamente a carico del Cliente che potrà contattare gli uffici doganali del proprio Paese per i dettagli. Il Cliente, in qualità di importatore, sarà l’unico responsabile del corretto rispetto delle norme previste nel proprio paese ed è pertanto invitato ad informarsi a riguardo ed assicurarsi che la merce che ha ordinato non sia vietata dalle leggi in vigore nel Paese di destinazione. Si ricorda che le procedure di sdoganamento prevedono, da parte dell’autorità doganale del Paese di destinazione, la possibilità di effettuare ispezioni ai prodotti, aprendo gli imballi e verificandone il contenuto. Gli spedizionieri incaricati saranno pertanto autorizzati a fornire informazioni in conformità con le normative del paese di destinazione e ad aprire i colli in ogni momento, se richiesto dalle autorità governative, dogane e organismi di sicurezza.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ E FORO COMPETENTE
Nella regolamentazione dei rapporti tra le varie parti coinvolte nel presente sito, si applica la legge Italiana. In caso di controversie, sia a livello nazionale che internazionale, è competente il foro di Ravenna (Italia). I contenuti del sito, tutti o in parte, potranno essere tradotti in più lingue, ma in ogni caso l’unico contenuto avente valore legale è quello in lingua Italiana.

10. GARANZIE DEL VENDITORE E MODALITA’ DEI RECLAMI NR garantisce:
– il titolo dell’oro dei lingotti e nelle monete oggetto di vendita;
– la legittima provenienza dei Prodotti e la sua negoziabilità;
– la consegna dei Prodotti nel più breve termine compatibilmente con le esigenze del portavalori e comunque nei 15 (quindicici) giorni lavorativi successivi all’integrale pagamento del Prezzo;
– l’integrità delle confezioni al momento della consegna;
– di essere autorizzata dalle competenti Autorità a negoziare Oro da investimento;
– la soggezione del Contratto alle norme previste in tema di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo ai sensi della normativa comunitaria e nazionale applicabile, tra cui il Codice del Consumo.
NR non è responsabile, viceversa, di alcuna perdita meramente economica, perdita del valore dei metalli preziosi o della valuta, perdita di profitto, perdita di attività commerciali o altro, ciascuna delle quali sia una perdita diretta, indiretta o una conseguenza del Contratto e/o delle presenti Condizioni Generali. Ai sensi D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente potrà presentare reclamo inviando comunicazione scritta, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dei Prodotti, a: Numismatica Ranieri S.r.l. - Via de'Poeti n. 4 - 40124 Bologna. Nell’attesa di conoscere l’esito del proprio reclamo, il Cliente dovrà conservare i Prodotti nella sua originale confezione, integra e munita al suo interno del certificato del venditore.

11. DOCUMENTAZIONI, DICHIARAZIONI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce:
– di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo;
– di essere maggiorenne e di avere la capacità legale necessaria per concludere il Contratto e per utilizzare il sito Internet di NR in conformità con le presenti condizioni generali di contratto;
– che i dati dallo stesso forniti per la conclusione e l’esecuzione del Contratto sono corretti, completi e veritieri. NR ha il diritto di ritenere che le e-mail inviate siano state ricevute ed accettate dal Cliente, salvo prova contraria.

12. RESPONSABILITA’ FISCALE
Il Cliente è responsabile per il pagamento di tasse ed imposte fiscali relative all’acquisto dei Prodotti.

Vuoi vendere o acquistare monete in oro?
Desideri vendere
o valutare le tue monete ?
Richiedi subito
una valutazione !
Il nostro staff è a tua completa disposizione per una perizia accurata delle tue monete o medaglie.
Vuoi inserire
la tua collezione
nella prossima asta ?
Inviaci un messaggio e ti risponderemo
in tempo reale !
 
 
   
 
Numismatica Ranieri
è membro delle associazioni nazionali
ed internazionali come: