Via de' Poeti 4 - 40124 Bologna
Request info about this lot

DESCRIPTION

Medaglia 1867 a. XXII opus G. Bianchi.

Category: Medaglie Papali

Country or city: ROMA

Authority: Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti), 1846-1878.

Material: Ag

Weight and diameter: gr. 34,75 mm 44

Rarity: Rara.

Conservation: q. FDC

Right: Dr. PIVS IX PONT – MAX AN XXII. Busto a s. con zucchetto, mozzetta e stola ricamata con croce, stemma papale e fiorami; sotto, I BIANCHI S.

Reverse: Rv. ADSCENSV COMMODIORE AD COLLEM QVIRINALEM / APERTO EXORNATO. Veduta della piazza del Quirinale; sullo sfondo, il palazzo della Consulta; su un listello sopra l’esergo, VIRG VESPIGNANI ARCH I BIANCHI S; in esergo, AN MDCCCLXVII (1867).

Bibliography: Bart. E867.

Notes: Per agevolare l’accesso alla piazza del Quirinale e al palazzo pontificio, fu costruita un’ampia scalinata che collegava il piazzale con le vie sottostanti. Quest’opera disegnata dall’architetto Virginio Vespignani, bene si armonizzò con l’ambiente circostante e con il vicino monumento dei Dioscuri. Fu Sisto V a voler quivi sistemato questo gruppo marmoreo, replica romana di età imperiale di statue greche del V sec. A.C., trovato nelle vicine terre di Costantino; due secoli dopo Pio VI aggiunse l’obelisco che faceva parte del mausoleo di Augusto. Nel 1818, Pio VII completò il monumento con una fontana e una vasca di granito trovata in un tempio del Foro Romano. Dalle stuatue dei Dioscuri con i due cavalli la contrada fu chiamata, fin dal ?600, ‘Montecavallo’.

Price realized : Sold 200 €