Osella anno III, 1696.
Category: Una collezione di oselle e una piccola selezione di monete veneziane
Country or city: VENEZIA
Authority: Silvestro Valier Doge CIX, 1694-1700.
Material: Ag
Weight and diameter: gr. 9,61
Rarity: Rara.
Conservation: q. SPL
Right: Dr. ?S. M* V* SILVES * VALERIO *D •. San Marco benedicente, seduto in trono, porge con la mano s. il vessillo sormontato da croce al doge genuflesso; in esergo, *AN• III*.
Reverse: Rv. ?NEC ?NVMINA? DESVNT?. Leone ricoperto di stelle verso s., sopra il globo terrestre; nella zampa anteriore d. stringe una spada.
Bibliography: CNI 123; Paolucci 179.
Notes: La raffigurazione della Repubblica come un leone luminescente non ha nulla in comune con la raffigurazione dello zodiaco. La legenda ‘Non manca l’aiuto divino’ allude ai favorevoli eventi bellici di quell’anno. Il Capitan General de Mar, Alessandro Molin, annientò i turchi in Morea, e a seguito della vittoria navale per il possesso dell’isola di Chios i veneziani divennero padroni dell’ intero arcipelago.