Via de' Poeti 4 - 40124 Bologna
Request info about this lot

DESCRIPTION

Medaglia 1805 opus L. Manfredini.

Category: Medaglie Italiane

Country or city: NAPOLEONE BONAPARTE

Authority: Periodo Napoleonico, dal 1795 al 1815.

Material: Ag

Weight and diameter: gr. 40,12 mm 42

Rarity: Molto Rara.

Conservation: Bell’esemplare con patina riposata. q. FDC

Right: Dr. NAPOLEONE – RE D’ITALIA. Testa laureata a s.; in basso, LA ZECCA DI MILANO / MAGGIO MDCCCV.

Reverse: Rv. DIVENUTE COMPAGNE NELL’ORDINE NELLA FEDE NELLA PROSPERITA’. Scudo di Milano; attorno, le legazioni, Venezia, Modena e il novarese con la Valtellina.

Bibliography: Br. 421.

Notes: Medaglia per l’incoronazione di Napoleone a re d’Italia. Il 21 maggio 1805 Napoleone confermò la propria incoronazione per il giorno 23, ma per motivi non noti, la cerimonia venne spostata il 26 dello stesso mese. La medaglia era però già stata coniata e infatti riporta la data del 23. L’incoronazione avvenne nel Duomo di Milano con grande fasto: Napoleone si pose sul capo da solo la Corona Ferrea ripetendo il gesto dell’autoincoronazione di Parigi.

Coniata nella Zecca di Milano su disegno di Giuseppe Bossi, allora segretario dell’Accademia di Brera. Manfredini qui rivela la sua predilezione per i gruppi composti e pieni di gravità.

Auction ends: November 14, 2026, 06:00 AM (Europe/Rome)
Time Left to End
0
Days
00
Hours
00
Minutes
00
Seconds
--
Bid