REGNO D’ITALIA - Vittorio Emanuele III, 1900-1943. - 20 Centesimi 1918 liscio Roma, Esagono.

REGNO D’ITALIA - Vittorio Emanuele III, 1900-1943. - 20 Centesimi 1918 liscio Roma, Esagono.
Code: CA151536
20,00
Acquista
Descrizione Garanzie Spedizioni Pagamenti
REGNO D’ITALIA
Vittorio Emanuele III, 1900-1943. 20 Centesimi 1918 liscio Roma, Esagono.
CuNi
Dr. Scudo sabaudo crociato sormontato da corona, fra due rami di alloro e quercia intrecciati. Rv. Esagono che contiene in quattro righe, valore, data e zeca, circondato da corona di alloro.
Pag. 850; Gig. 214.

SPL

Autore: A. Motti (diritto). Tali monete furono battute usando i tondelli del 1894-95, ritirati nel periodo dal 1909 al 1914. La necessità di riservare il nichelio e il rame all’industria degli armamenti aveva indotto a sospendere del tutto la coniazione della moneta da 20 centesimi della libertà librata e anche la coniazione delle monete in rame si era molto rarefatta, senza contare il fatto che il processo di inflazione innescato dalla guerra aveva reso praticamente inutili le piccole monete da 1 e 2 centesimi. Negli anni della prima guerra mondiale vi fu dunque una grave penuria di circolante minuto, alla quale gli esercizi commerciali risposero con iniziative proprie di coniazione di gettoni anche con finalità pubblicitarie, ma si trattava di palliativi che non incidevano più di tanto sul problema. Esso fu in parte risolto riesumando dai depositi della zecca le vecchie monete da 20 centesimi dei tempi di Umberto, ritirate dalla circolazione dopo l’emissione della moneta da 20 centesimi libertà librata. Esse furono sottoposte ad un processo di lavaggio e direttamente riconiate con impronte appositamente studiate dal Motti, al fine di rendere minime le tracce residue delle impornte sottostanti, che tuttavia non è difficile individuare, se si esamnano queste monete con l’ausilio di una lente di ingrandimento.

Garanzie per acquistare

Qualsiasi moneta o medaglia, a richiesta del cliente e senza nessun costo aggiuntivo, verrà accompagnata da una scheda tecnica da noi sottoscritta che ne garantisce l'autenticità e la legittima provenienza (in ottemperanza all'art. 64 del Codice dei Beni Culturali, D.L.. 22-01-2004, n. 41 – Codice Urbani).

Al pari della scheda tecnica, le monete vendute dalla Numismatica Ranieri S.r.l. verranno periziate con l'apposizione dei sigilli di garanzia, se richiesto dal cliente e senza nessun costo aggiuntivo.

Spedizioni

CONSIGLIAMO SEMPRE di SCEGLIERE il NOSTRO SERVIZIO DI SPEDIZIONE ASSICURATO ALL RISK: diamo a tutti i clienti la possibilità di scegliere ciò che per loro è più conveniente ma, con la scelta del corriere assicurato, SARETE SEMPRE TUTELATI PER L'INTERO AMMONTARE DELLA FATTURA CHE VI VERRA' RILASCIATA AL MOMENTO DELL'ACQUISTO. A voi la scelta in fase di elaborazione ordine.

Per Italia

  • 2,5 euro – Spedizione con piego di Libri (Poste Italiane) a rischio e pericolo dell'acquirente
  • 7 euro – Spedizione con raccomandata (Poste Italiane) a rischio e pericolo dell’acquirente
  • 12 euro – Spedizione con corriere GLS con assicurazione all risk fino a 500 euro
  • 18 euro – Spedizione con corriere GLS con assicurazione all risk fino a 1000 euro
  • 22 euro - Spedizione con corriere GLS con assicurazione all risk fino a 2000 euro
  • 28 euro - Spedizione con corriere GLS con assicurazione all risk fino a 3000 euro

Per importi superiori, verranno utilizzate le medesime proporzioni ed a richiesta dell’acquirente si effettueranno spedizioni personalizzate e con corriere specializzato.
In autonomia, il sito darà la possibilità di optare per il CONTRASSEGNO, per un importo massimo di 3.000 euro.


E' possibile anche optare per il corriere UPS per l'Italia, totalmente assicurato, per 25 euro fino a 1.000 euro e, per importi superiori, il costo verrà calcolato in fase di acquisto.

Per Europa

  • 15 euro – Spedizioni con raccomandata (Poste Italiane) a rischio e pericolo dell’acquirente
  • 25 euro - Spedizione con corriere UPS con assicurazione all risk fino a 500 euro
  • 35 euro - Spedizione con corriere UPS con assicurazione all risk fino a 2000 euro
  • 45 euro - Spedizione con corriere UPS con assicurazione all risk fino a 3000 euro

Per importi superiori, verranno utilizzate le medesime proporzioni ed a richiesta dell’acquirente si effettueranno spedizioni personalizzate.

Metodi di Pagamento

Accettiamo i seguenti metodi di pagamento
  • Bonifico Bancario
  • Contrassegno con corriere
  • Contanti fino ai termini di legge
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci subito