ASTA BATTUTA n. 20 - 9 NOVEMBRE 2025
-
Lotto 767
VENEZIA - Governo Provvisorio di Venezia, 1848-1849. - 5 Lire 1848, I Tipo 22 Marzo.
VENEZIA
Governo Provvisorio di Venezia, 1848-1849. 5 Lire 1848, I Tipo 22 Marzo.
Ag gr. 24,89
Dr. ★REPUBBLICA VENETA★ / 22 MARZO 1848. Leone nimbato ed alato entro cerchio. Rv. UNIONE ITALIANA. Valore tra un ramo di lauro ed uno di quercia.
Paol. 1107; Pag. 177; Gig. 2; Davenport 207; Frühwald 1083.
Non Comune. q, SPL
Sul bordo: DIO BENEDITE L’ITALIA★
22 Marzo 1848 – Nota della Gazzetta
Gli avvenimenti si susseguono con tanta rapidità che nello sbalordimento prodotto da essi il lettore non se ne aspetterà certo da noi un’esatta e compiuta relazione. Per fare ciò ci vorrebbe l’opera della mente ed ora è il cuore, il solo cuore che trabocca.
Noi siamo liberi. Non apparteniamo ad altri che a noi. Abbiamo veramente una Patria. Possiamo dire la sacra parola: siamo Italiani!
Il mondo, che non molto addietro chiamava Venezia caduta, che da poco incominciava a chiamarla risorta, ora può dirla redenta. Ed ella si redense da sé, senza altro aiuto che quello del suo coraggio, della fede in sé stessa.
La vittoria è nostra e senza sangue! Il Governo austriaco civile e militare è decaduto. I sottoscritti vostri Concittadini hanno stipulato il trattato formale. Un Governo provvisorio sarà istituito e frattanto per le necessità del momento i sottoscritti contraenti hanno dovuto istantaneamente assumerlo.
Evento più grande, insperato, non registrò forse mai nei suoi annali di storia. Senza sangue, in mezzo ai più gelosi rigori, a tiranna prepotenza di schiere, si liberò una Città, meraviglia del mondo. Si liberarono gli oppressi dal giogo. L’ingegno vinse. Si stese a piedi la potenza. Il coraggio dominò la forza. La parola spezzò alle baionette la punta. Viva la Repubblica! Viva l’Italia! Un nome non sia orami dall’altro diviso.