Focus sul mercato indiano dell'oro
Data: venerdì 4 marzo 2022

Questo articolo della sezione news di Numismatica Ranieri offrirà un focus su mercato indiano dell'oro prendendo spunto da un'indagine del World Gold Council. Per maggiori informazioni sull'andamento dell'oro potete sempre consultare la pagina delle monete in oro da investimento, aggiornata quotidianamente in funzione dell'evoluzione del mercato.


Focus sul mercato indiano dell'oro

Il World Gold Council, l’associazione mondiale che riunisce i principali attori della filiera dell’oro – compagnie estrattive, raffinerie, produttori di bullion e gioielleria – ha condotto una nuova indagine sull’ India, che è assieme alla Cina e agli Stati Uniti uno dei maggiori mercati mondiali per il metallo prezioso.

In India l’oro, infatti, non è soltanto un bene rifugio ma anche un elemento tradizionale nelle cerimonie familiari, in special modo i matrimoni; è prassi, infatti, che anche le spose provenienti da famiglie modeste portino “in dote” gioielli per molte decine, se non centinaia di grammi di fino.

Se si considera la popolazione indiana, pari a poco meno di 1,4 miliardi di abitanti, è evidente come il sub continente asiatico possa spostare molto l’ago della bilancia planetaria in termini di domanda d’oro e di assorbimento di mercato.

Dalle interviste del WGC – quasi 2300, di cui circa 1000 con abitanti delle zone rurali e 1300 delle aree urbane – emerge che Il 29% degli investitori al dettaglio non ha mai acquistato oro in passato, ma è aperto all'idea di acquistarne in futuro. Quindi, vi è una significativa opportunità per l'industria di conquistare e far crescere il mercato indiano.

L’arretratezza culturale diffusa in India fa sì, d’altra parte, che Il 61% di coloro che non hanno mai acquistato oro in passato ma che prenderebbero in considerazione l'acquisto in futuro affermi che la mancanza di fiducia nel prodotto o nell'industria costituisce un ostacolo all'acquisto.

Il 65% dei potenziali nuovi investitori indiani in oro afferma di avere lacune nelle proprie conoscenze sul metallo prezioso; ad esempio, molti non comprendono ciò che determina il prezzo dell'oro o non ritengono che il processo di acquisto sia troppo difficile. “Esiste chiaramente la possibilità – secondo il WGC - di fare di più come settore per facilitare agli investitori la comprensione dell'oro e il processo di acquisti in oro”.

Nel 2018, la domanda di oro da parte dell’India è stata di 760,4 tonnellate e nel 2019 è scesa di poco. Tuttavia, secondo gli analisti, il 2020 dovrebbe essere migliore del 2019, poiché molta domanda repressa potrebbe riversarsi sul mercato dal momento che l'economia rurale –che comprende gran parte della popolazione – sta migliorando.

Tags:
Share:
Post Recenti
Vuoi vendere o acquistare monete in oro?
Desideri vendere
o valutare le tue monete ?
Richiedi subito
una valutazione !
Il nostro staff è a tua completa disposizione per una perizia accurata delle tue monete o medaglie.