LA DOPPIA AQUILA DA 20 DOLLARI, STORIA E INVESTIMENTO
Data: venerdì 4 marzo 2022

Una delle monete in oro da investimento più apprezzate al mondo, sia per il suo valore intrinseco che storico e simbolico, è la 20 dollari degli Stati Uniti d’America tipo Liberty Head, chiamata così per l’elegante profilo femminile – la personificazione della Libertà, detta anche Lady Liberty – che è raffigurata al dritto del conio.

Nota anche col nome di Double Eagle (Doppia Aquila), questo tipo di moneta da 20 dollari fu coniata per la prima volta nel 1849, durante la Corsa all’ oro in California, con un controvalore reale di 20 dollari calcolato a partire da un prezzo del metallo prezioso pari a 20,67 dollari per oncia.

La moneta ha un peso lordo di 33,436 grammi, misura 34 millimetri di diametro e contiene 0,9675 once di fino per un titolo di 900 millesimi (21,6 carati)mentre il resto del suo contenuto (il 10%) è formato da una lega metallica abase di rame.

Moneta di grande bellezza e longevità, la Doppia Aquila è stata coniata da varie zecche dell’Unione fino al 1907, quando è stata sostituita dal tipo Saint-Gaudens, così chiamato dal nome dello scultore Augustus Saint-Gaudens (1848-1907) che ne fu autore.

A modellare la 20 dollari Liberty Head fu invece James Barton Longacre (1794-1869), quarto capo incisore della US Mint ed eccellente medaglista, oltre che autore di altre monete per gli Stati Uniti d’America.

Il delicato volto della Libertà al dritto, i capelli raccolti e ornati da un diadema su cui campeggia la parola LIBERTY, è circondato da tredici stelle(simboli delle colonie originarie che nel 1776 firmarono la Dichiarazione d’Indipendenza) e, in basso, dalla data di emissione.

Al rovescio è rappresentato il simbolo nazionale dell’aquila ad ali spiegate con, nei rostri, un ramo d’ulivo e un fascio di frecce (simboli della prontezza della Nazione, sia in tempo di pace che in guerra).

L’ aquila ha sul petto lo stemma nazionale a stelle e strisce, stringe nel becco un nastro con il motto latino E PLURIBUS UNUM ed è incoronata da tredici stelle su sfondo raggiante. Attorno, si possono leggere il nome del paese, in basso il valore in parole e il segno di zecca.

Anche se esistono delle monete da 20 dollari molto rare, ricercate dai collezionisti numismatici e valutate sul mercato cifre astronomiche, la grande produzione di certi anni e di certe zecche rende la Double Eagle una moneta adatta al puro investimento, capace di mettere insieme il durevole valore dell’oro e il fascino di un pezzo di storia.

Acquistando, infatti, una 20 dollari del XIX secolo si può immaginare che, tanti anni fa, quella stessa moneta sia servita per pagare gli attrezzi di un pioniere in cerca di fortuna nel West o sia stata parte del bottino di una sanguinosa rapina

Tags:
Share:
Post Recenti
Vuoi vendere o acquistare monete in oro?
Desideri vendere
o valutare le tue monete ?
Richiedi subito
una valutazione !
Il nostro staff è a tua completa disposizione per una perizia accurata delle tue monete o medaglie.