Che cosa sono le contromarche in numismatica
Data: martedì 19 luglio 2022

Cari lettori di Numismatica Ranieri in questo post andremo a scoprire cosa sono contromarche in numismatica offrendovi alcuni esempi esplicativi. Per qualsiasi informazione o maggiori dettagli relativamente a tali monete, vi consigliamo di visitare il nostro negozio online e contattarci tramite la pagina contatti. Buona lettura


Cosa sono le contromarche in numismatica

La contromarca altro non è che un particolare marchio apposto da un'autorità (non necessariamente quella emittente) sulle monete già circolanti al fine di evidenziarne particolari caratteristiche.

È il caso degli esemplari dati per un determinato pagamento o di quelli che, grazie appunto a questo particolare marchio, potevano godere di libera circolazione anche in città o stati dove, di norma, non venivano riconosciute altre monete.

Per moltissimi esemplari restano comunque sconosciuti l'origine o il significato delle contromarche che presentano, venendo spesso a mancare sia documenti dell'epoca che testi di studio recenti.

 

Quando vengono inserite le contromarche in numismatica

La maggior parte delle monete vengono contromarcate per cambiarne il valore in seguito ad una riforma monetaria. Oppure per definire un nuovo nome dell'autorità che emette.A volte si tratta di immettere monete provenienti dall'esterno e dare quindi un valore nuovo all'interno di un sistema monetario diverso.Nel rinascimento è capitato che venissero inserite le contromarche su alcune collezioni di monete divenute di proprietà di alcune famiglie nobili dell'epoca. 


Conclusioni

Sperando di avere offerto qualche interessante indicazione relativamente a cosa sono le contromarche in numismatica, restiamo in attesa dei vostri preziosi commenti. Vi invitiamo inoltre a scriverci per qualsiasi informazione o maggiori dettagli. L'indirizzo email ufficiale è: info@numismaticaranieri.it

Tags:
Share:
Post Recenti
Vuoi vendere o acquistare monete in oro?
Desideri vendere
o valutare le tue monete ?
Richiedi subito
una valutazione !
Il nostro staff è a tua completa disposizione per una perizia accurata delle tue monete o medaglie.