Patine e incrostazioni
Data: martedì 19 luglio 2022

Cari lettori di Numismatica Ranieri in questo post andremo a scoprire cosa sono le patine e incrostazioni sulle monete nel settore numismatico. Nei precedenti articoli del nostro blog numismatica, vi abbiamo già illustrato alcuni procedimenti per pulire le monete rare, onde evitare la creazioni di patine e incrostazioni. Per qualsiasi informazione o maggiori dettagli vi consigliamo di contattarci tramite la pagina contatti o visitare visitare il nostro negozio online. Buona lettura


Ma cosa si intende per patina?

Leggendo i cataloghi delle aste numismatiche ed i listini a prezzo fisso delle ditte numismatiche si nota come, a taluni esemplari, vengano attribuite belle patine.

La patina è una sorta di velo colorato spesso di una certa consistenza, che si forma sulla superficie della moneta e nasce dalla reazione chimica del metallo con sostanze presenti nell'aria o nel sottosuolo.

Perché questo avvenga deve necessariamente passare molto tempo (parecchi anni).

Data la differenza esistente tra un determinato suolo o zona rispetto ad un altro, ecco che troviamo colorazioni di patina leggermente diverse (stesso colore ma diversa tonalità) o totalmente diverse (verde, marrone, rosso, blu).

Ovviamente solo gli esemplari in argento o rame possono vantare una patina mentre l'oro, che è inalterabile, non può formarne.

La presenza di una bella patina incide in misura anche notevole sul prezzo, ma perché questo accada deve necessariamente essere:

  1. autentica e non ottenuta mediante procedimenti chimici o altro;
  2. uniforme e non a chiazze;
  3. di colore gradevole.

L'incrostazione è simile per natura alla patina ma, al contrario di questa, deturpa la moneta e quindi ne diminuisce il valore perché si forma in misura talmente elevata da cancellare ciò che sta sotto.

Nonostante sia un aspetto negativo, commercialmente parlando, l'incrostazione riveste grande importanza come strumento d'analisi per giudicare l'autenticità di un esemplare.

 

Conclusioni

Sperando di avere offerto qualche interessante indicazione relativamente a cosa sono le contromarche in numismatica, restiamo in attesa dei vostri preziosi commenti.

Vi invitiamo inoltre a scriverci per qualsiasi informazione o maggiori dettagli. L'indirizzo email ufficiale è: info@numismaticaranieri.it

Tags:
Share:
Post Recenti
Vuoi vendere o acquistare monete in oro?
Desideri vendere
o valutare le tue monete ?
Richiedi subito
una valutazione !
Il nostro staff è a tua completa disposizione per una perizia accurata delle tue monete o medaglie.