Un falso molto pericoloso del 20 lire 1905 “Aquila araldica"
Data: giovedì 27 aprile 2023

In questo articolo delle notizie di Numismatica Ranieri vi mostriamo l'esempio di un falso molto pericoloso del 20 lire 1905 “Aquila araldica" di cui purtroppo qualche appassionato è rimasto vittima e che ha girato nel mercato qualche anno fa.


Un falso molto pericoloso del 20 lire 1905 “Aquila araldica"

I pezzi originali di questa bella moneta hanno una quotazione  che, anche sulla spinta generalizzata al rialzo del mercato, è piuttosto elevata. L'ultimo Catalogo Gigante 2000 la quota: Bb. spl 2.300.000 - Fdc  300.000.  

Sulla piazza di Milano sono apparsi alcuni anni fa alcuni falsi del 20 lire del 1905 di fattura ottima tanto  che, a colpo d'occhio, potevano sembrare autentici. Tramite una circolare sono stati immediatamente avvertiti tutti i soci  NIP (Numismatici Italiani Professionisti), ma non c’era nessun dato  particolare ulteriore da comunicare non avendo un esemplare da esaminare.

L'esemplare qui fotografato è stato gentilmente fornito da un collezionista rimasto truffato.

Vedendo anche un esemplare gemello si è potuto constatare un difetto comune ad entrambi: la lingua dell'aquila è interrotta. Probabilmente la moneta originale presa per modello aveva un colpo in quella posizione.  

Ecco le differenze riscontrate rispetto all'originale:  

  • Colore del metallo: più rosso non essendo patinato.  
  • Diametro: uguale.  
  • Spessore: uguale, perfetto.  
  • Bordo o margine: uguale per dimensione ma doppio (visto con la lente si vedono due cerchi). La perlinatura, che nell'originale è attaccata al cerchio del bordo, è in alcune zone più piccola e staccata da questo.  
  • Contorno: la rigatura è ben eseguita ma le barrette sono leggermente più larghe e presentano delle schiacciature soprattutto sullo spigolo del contorno del diritto. Lo spazio tra le barrette non è sempre pulito: restano molte imperfezioni.  
  • Disegno del diritto: il disegno della testa è ben realizzato ma le superfici delle lettere della scritta sono molto arrotondate e la superficie del campo, vista in controluce, è più concava.  
  • Disegno del rovescio: anche questo è ottimo e preciso. Anche in questo caso le superfici  
  • delle lettere della scritta sono arrotondate ma il campo è convesso.  
  • Firma dell'incisore: la parte superiore della lettera P di SPERANZA è quasi piena e così pure la lettera E. la lettera N è incompleta in basso. 
  • Data: uguale.
  • Valore: uguale.
  • Segno di zecca: uguale.
  • Peso: perfetto. 

 

Conclusioni

Sperando che questo articolo sia stato di vostro interesse, restiamo in attesa delle vostre opinioni.

Potete farci sapere cosa ne pensate o inviarci altri consigli attraverso lo spazio commenti riservato o attraverso la pagina contatti. Inoltre per dubbi o curiosità vi invitiamo a visitare la relativa sezione contatti del nostro sito web.

Per qualsiasi informazione o maggiori dettagli il nostro indirizzo email è il seguente: info@numismaticaranieri.it

Alla prossima con le migliori news relative al mondo della numismatica.

Tags:
Share:
Post Recenti
Vuoi vendere o acquistare monete in oro?
Desideri vendere
o valutare le tue monete ?
Richiedi subito
una valutazione !
Il nostro staff è a tua completa disposizione per una perizia accurata delle tue monete o medaglie.