La Sterlina d’Oro 2026 di Re Carlo III rinnova una tradizione senza tempo della numismatica britannica, coniugando tradizione, eleganza, valore e innovazione.
Questa edizione, nella versione bullion/fior di conio, è impreziosita da raffinate caratteristiche anticontraffazione che ne esaltano il prestigio e la sicurezza:
- Il rovescio raffigura il celebre San Giorgio che sconfigge il drago, capolavoro di Benedetto Pistrucci, arricchito da una microincisione di sicurezza con la scritta “HONI SOIT QUI MAL Y PENSE”, (Sia svergognato colui che pensa male) motto dell’Ordine della Giarrettiera.
- Il dritto presenta il primo ritratto ufficiale di Sua Maestà Re Carlo III, opera di Martin Jennings, impreziosito da un motivo in mezzatinta e da un’immagine latente di nuova generazione che alterna due simboli iconici: la Tudor Crown, cifrario reale scelto dal Re e la Rosa Tudor, emblema introdotto da Enrico VIII.
Autenticità, arte e tradizione si fondono in una moneta che celebra il nuovo regno e conferma la Sterlina d’Oro come un punto di riferimento per collezionisti e investitori di tutto il mondo.